Milano, 15 dicembre 2024 – Questo finesettimana ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo salto: i riflettori dell’intero mondo equestre erano puntati sul Palexpo di Ginevra, dove la nostra Giulia Martinengo Marquet ci ha fatti emozionare conquistando il secondo posto del Gran Premio Rolex, alle spalle dell’olandese Harrie Smolders. Il pubblico ha celebrato poi il prediletto di casa, Martin Fuchs, nella sua vittoria della IJRC Top 10 Final. Nel frattempo però il salto ostacoli nazionale non si è fermato, e sul suolo italiano tanti binomi hanno voluto dire la loro.
Il Club Ippico Regno Verde di Narni (TR) ha ospitato un Naz.A5*. Nella giornata di domenica è andato in scena il Gran Premio C145 intitolato a Roberto Murè. La prima posizione è andata a Vittoria Torraca in sella a Floris. Dietro di lei, Martina Simoni e Dalvaro. In terza posizione il tedesco Rudolf Arnold e Catoo Royal.
Un Naz.A5* si è svolto anche presso le Scuderie della Malaspina di Ornago (MB). È stato Giovanni Lucchetti ad aggiudicarsi la vittoria del Gran Premio C145 siglando l’unico doppio netto della categoria. Alle sue spalle, Roberto Arioldi e Darcorrado 2, con una sfortunata penalità per il tempo in prima manche e netto in seconda. Terza posizione per Luigi Cupone e Dutch Dream Z che chiudono con 0/4.
Ci spostiamo adesso in Puglia, all’Horse Club Terra Jonica (TA). Proprio lì è andato in scena il concorso Naz.A5* “Jumping in Christmas”. È stato il presidente del comitato regionale Fise Puglia, Francesco Vergine in sella alla sua Stakaletta Ps, a mettere la sua firma sul Gran Premio C145 a due manches. In seconda posizione Guido Grimaldi e Cheyenne De La Violle, in terza Antonio Spano e Action Lover Ps.
Andiamo adesso in Veneto, dove si è svolto un altro Naz.A5* presso le strutture del Sommacampagna Equestrian Center. La vittoria del Gran premio C145 è andata a Roberto Previtali e Come On Semilly, con il tempo più veloce in seconda manche. Alle loro spalle Riccardo Andreis e Espritt, poi Cristian Pitzianti e Icecream Tn.
All’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (RN) poi è andato in scena un Naz.A6*. Nella giornata di domenica si è tenuto il Gran Premio C145 a due manches targato Original Parquet. La prima posizione della categoria è stata conquistata da Giacomo Casadei Let’s Go FZ. Dietro di lui Federico Ciriesi e Chacco’s Boy, poi Bruno Chimirri e Samara.
Un altro Naz.A5* si è svolto poi al Centro Ippico Teaterno, in provincia di Chieti. Il Gran Premio C140 ha visto la vittoria del campione d’Italia Junior 2024, Filippo Bracalenti in sella a Castari. Alle sue spalle, Natale Chiaudani e Chill, poi Paolo Pomponi e Empire Bad.
Infine presso il Centro Ippico Le Ginestre di Buscate (MI) è andato in scena un Naz.A3*. Nella giornata di domenica si è svolto il Gran Premio C135 in memoria di Patty Guetta. La prima posizione è andata a Pierluigi Cima e Ser Aragon. Dietro di lui, Lorenzo Correddu e Sensation Dv Z, poi Federico Brancalion e Chiron Obolensky